X FALCONARA

spazio libero di chi vuole un futuro migliore per la nostra città

lunedì 23 maggio 2011

Il vento di Madrid

Che cosa si chiede ad una politica veramente nuova?
Che cosa si intende per "vera democrazia"?
Si tratta di assumere un atteggiamento diverso da quello che ormai caratterizza la classe politica dominante.
- Perseguire il bene comune, di tutti i cittadini, e non solo della parte che ti sostiene
- Mettere al primo posto i valori dell'onestà, della correttezza, della giustizia, della libertà di espressione delle proprie idee, mettendo in secondo piano acroniche divisioni in "destra" e "sinistra"
- Avere rapporti leali e sereni con tutti, anche con i propri avversari, che non vanno visti come "nemici" ma come persone che hanno una diversa opinione dalla tua.
- Smetterla con lo scambio di favori, gli amici degli amici, le parentele, le furberie, che vanno valutati per quello che sono: reati contro la giustizia, la civiltà e l'interesse comune.
- Perseguire e fare la cosa giusta sempre, anche quando non "conviene politicamente"
- Cercare l'unione e la coesione, sempre, ma laddove non si riesca ad ottenerla, rispettare il volere della maggioranza e cercare di dare un contributo costruttivo
- Non farsi rappresentare ma autorappresentarsi, non nascondersi ma "metterci la faccia"
- Essere trasparenti e "candidi" nel proprio operato, senza confondere il "gioco" della politica con la coerenza delle idee e degli obiettivi
- Considerare l'opinione di tutti avente pari dignità. Esistono persone più capaci, preparate, carismatiche di altre, ma questo non da alcun privilegio all'opinione di questi sulle opinioni altrui.
- Allo stesso tempo, riconoscere la capacità e il talento, promuoverli e sostenerli come una risorsa per tutti, senza invidie, gelosie, demagogici egalitarismi. Gli individui sono uguali nei diritti ma diversi per natura.
- Dedicare il proprio tempo e le proprie energie agli altri, sia intellettualmente che con la prestazione d'opera. Come dedichiamo il tempo al nostro giardino dobbiamo farlo per un parco pubblico o un servizio collettivo.

Sono cose semplici, che si chiedono vengano applicate da chi esercita la politica.
Sono cose semplici che dobbiamo applicare noi tutti.
Perchè la politica cambia davvero se il popolo è cambiato.



0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page