X FALCONARA

spazio libero di chi vuole un futuro migliore per la nostra città

giovedì 13 ottobre 2011

finchè se magna...

Il post qui scritto, forse in un momento di esasperazione, sulle questioni che mi vedono - mio malgrado - coinvolto nella gestione dei corsi d'acqua, è stato da me volontariamente rimosso per non dareadito ad equivoci.
Mi sono giunte infatti segnalazioni che quanto scritto avrebbe offeso alcune persone le quali vi avrebbero ravvisato un attacco personale. Nulla di più sbagliato.
Questo non perchè non esistano responsabilità personali su come vengono gestite le cose, ma semplicemente perchè le mie considerazioni non erano rivolte a questa o quella persona, ma alla critica (intendendo per critica l'evidenziazione dei problemi senza reticenze, per poterli affrontare e risolvere positivamente) di un sistema, di un modello di gestione della cosa pubblica che, a mio avviso, non funziona.
Se qualcuno si identifica nella funzione che esercita tanto da non distinguere la propria identità dalla struttura di cui fa parte, questo è un suo problema.
E' come se, criticando il gioco di una squadra di calcio, un giocatore si sentisse offeso sul piano personale. Sono evidentemente due cose distinte l'essere giocatore dall'essere parte di una squadra, o, come diceva Totò, l'essere uomini e l'essere caporali...  o almeno, così dovrebbe essere.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page