X FALCONARA

spazio libero di chi vuole un futuro migliore per la nostra città

mercoledì 22 agosto 2007

Falconara Traviata


Il 26 agosto, domenica, al castello di Falconara Alta è in programma un'opera lirica, la Traviata di Giuseppe Verdi.

Una buona cosa, se non fosse per il fatto che gli organizzatori si sono fatti sponsorizzare l'iniziativa dalla raffineria Api e l'Amministrazione comunale, dando il suo patrocinio, non ha trovato nulla di strano che l'Api sponsorizzi le attività culturali di Falconara.


Solo alcuni mesi fa le insegnanti di un istituto scolastico di Falconara hanno deciso di rifiutare i contributi a sostegno dell'attività scolastica offerti dall'Api, ritendendo eticamente inaccettabile ricevere soldi da chi inquina e determina, con la sa attività, rischi per la salute e la sicurezza dei cittadini.


E non è un'enfatizzazione della realtà. Che l'Api è industria a rischio è decretato per legge. Che inquina è un fatto incontrovertibile, che nuoce alla salute è una conseguenza del fatto che inquina, il "quanto" nuoccia, questo è ancora da dimostrare (e stiamo aspettando da ormai due anni quei sacrosanti studi epidemiologici). Sappiamo però che a Falconara i tumori all'apparato linfatico e respiratorio sono in aumento.

Ne so qualcosa anch'io, che sono da poco uscito da un'operazione di asportazione di un tumore al polmone. A me è andata bene perchè era benigno, altrimenti sarei già andato da un pezzo all'altro mondo, come capitato a tanti, troppi, meno fortunati di me.


Nessuno poi ha divulgato la notizia che verso giugno il TAR ha dato ragione all'ex sindaco Carletti che, a seguito del superamento dei limiti di allarme dell'ozono nel 2000, ordinò la chiusura dei forni dell'Api, individuando nell'attività della raffineria una delle cause dirette dell'inquinamento. Questo perchè, per la nostra legislazione, è diritto-dovere del Sindaco tutelare la salute dei cittadini nei modi che, ragionevolmente, ritiene opportuni.


Eppure domenica 26, il giorno dopo l'anniversario del 25 agosto, si lascia che l'Api ci finanzi una serata di cultura, senza che nessuno, a livello istituzionale, abbia posto una questione di opportunità etica! di dignità civile!


Falconara si concede. Falconara è la "Traviata"... e, come Violetta Valèry, malata, continuando così non riuscirà certo a sfuggire al suo triste destino.

Etichette:

3 Commenti:

Alle 23 agosto 2007 alle ore 00:44 , Anonymous Anonimo ha detto...

Assessore alla Cultura dove sei ? Politici dove siete ? Il problema è che oramai a Falconara siamo alla frutta, nel senso che 1) coloro che dovrebbero imporre una cosiddetta tassa (accise ?) a quella cosa che usurpa, inquina, rovina insozza l'ambiente non gliela pretendono con le dovute maniere. Certo la data di quest'opera è infausta, il giorno dopo il 25 agosto, ma tant'è ...nel senso che ancora non ho notato nessuna manifestazione degna di una certa importanza a ricordare quel triste evento. Forse chissà ci penseranno come al solito i Comitati...
Comunque ho notato che l'a.p.i. dà a seconda del livello culturale istituzionale richiedente.(Erogazione piramidale) FESTA dell'UNITA' a Pesaro tanti euri, SFERISTERIO OPERA MC tot soldi, la TRAVIATA ambientata in una discoteca, organizzata da Mirela Cisman, pochi soldi (il coro si dovrà portare gli abiti da casa e Violetta è una cubista e poi non è la Traviata che avrebbero dovuto fare ma il Trovatore con il tenore che canta "di quella pira l'orrendo foco". Purtroppo oggigiorno ho l'impressione che a fare una certa politica culturale a Falconara dovranno essere le varie associazioni come sempre supplenti a quel vuoto di pensiero oramai permeato e invaso sempre più dai vari reality, amici, caste e via discorrendo. Comunque quella dell'a.p.i. a Falconara checché ne dicano è sempre una carità pelosa, anzi bituminosa. Sono curioso di vedere che cosa succederà con la ex Squadra Rialzo altro che Museo della Ferrovia il museo del petrolio !

 
Alle 23 agosto 2007 alle ore 15:43 , Anonymous Anonimo ha detto...

LA GIORNATA DELLA MEMORIA. Un assessore alla cultura vero avrebbe indetto per la giornata del 25 Agosto una serie di iniziative rivolte a riflettere sul perchè di certi accadimenti e musicalmente parlando tra queste avrei visto ben volentieri una Messa di Requiem di Verdi/Fauré/Mozart etc. Tralaltro sono convinto che anche il nostro Capo dello Stato Napolitano approverebbe. Ma a volte mi chiedo a Falconara ha senso porsi queste considerazioni ?

 
Alle 31 agosto 2007 alle ore 19:36 , Anonymous Anonimo ha detto...

C'era una canzone di qualche anno fa che diceva :
" LENTAMENTE MA INESORABILMENTE LA SABBIA DEL TEMPO RICOPRE LA MENTE "...
Inesorabilmente profetiche ed attuali, sono parole che che credo si adattano bene alla sconclusionata situazione della nostra città.
Saluti

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page