X FALCONARA

spazio libero di chi vuole un futuro migliore per la nostra città

mercoledì 8 giugno 2011

Gli amici degli uomini neri

Una storia, o forse una leggenda, che gira in Africa centrale è quella che narra di quando si presentarono agli uomini neri degli uomini bianchi, sorridendo e dichiarandosi loro amici.
Questa storia spiega perchè esista ancora oggi tra gli africani una istintiva diffidenza verso i bianchi che si aggirano nelle loro terre.


Dovete sapere che gli uomini neri vivevano da secoli nella foresta e si contendevano il territorio con gli altri esseri animati, feroci e non. C'era un  naturale antagonismo, quasi una rivalità, con gli altri esseri animati della foresta.
Quando arrivò l'uomo bianco, sorrise agli uomini neri allargando le braccia e disse "io vi sono amico!", aggiungendo "se farete come vi dico non dovrete più temere gli esseri animati della foresta. Avrete da mangiare ed un villaggio dove riposare sicuri!"  - che dobbiamo fare? - chiesero gli uomini neri. "Dovete abbattere la foresta, fare dei campi e coltivare per me".  Gli uomini neri si affrettarono a fare come diceva l'uomo bianco,  fecero i campi, i villaggi e si misero a lavorare. In effetti ebbero cibo e notti sicure per riposare.
Dopo alcuni mesi arrivarono altri bianchi dall'est e dissero agli uomini neri "Nel mondo è scoppiata una guerra, noi siamo dei generali, siamo vostri amici e siamo pronti a combattere per difendervi" Gli uomini neri si guardarono preoccupati poi chiesero - che cosa dobbiamo fare? - "sosteneteci e noi generali combatteremo per voi!" Così gli uomini neri diedero cibo e risorse ai generali perchè li difendessero nella guerra.
- Che fortuna! - disse il capo delle tribù degli uomini neri - abbiamo gli uomini bianchi che ci sono amici - e rivolto agli esseri animati della foresta urlò - noi non abbiamo bisogno di voi nè vi consideriamo nostri simili, perchè noi abbiamo gli uomini bianchi per amici!-
Accadde però, dopo qualche anno, che il cielo si dimenticò di piovere e su tutta l'Africa piombò una grave siccità. I campi non producevano più niente.
Gli uomini neri andavano comunque a lavorare, a dissodare il terreno, ma niente...non nasceva più niente.
Visto che l'uomo bianco ritardava la consegna del cibo gli uomini neri andarono da lui e dissero: - Uomo bianco, dacci da mangiare! Noi abbiamo lavorato per te. Non è colpa nostra se il cielo non ha mandato la pioggia!- Ma l'uomo bianco adirato disse "io vi dò da mangiare se voi mi date ricchezza, altrimenti, che me ne faccio di voi?"
Gli uomini neri restarono delusi e senza mangiare.
L'indomani arrivarono i generali dall'est e chiesero agli uomini neri di avere la loro parte di risorse per continuare la guerra. Gli uomini neri spiegarono che c'era stata la siccità e che l'uomo bianco gli aveva negato addrittura il cibo. Quindi non avevano più nulla da dare ai generali per la guerra.
I Generali ci rimasero molto male e dissero "Noi comunque dobbiamo continuare la guerra e abbiamo bisogno di risorse. Se non le avete allora vi prenderemo e vi venderemo come schiavi".
Fu così che gli uomini neri si ritrovarono affamati e schiavi per aver creduto all'amicizia dei bianchi.

Disse allora il capo delle tribù degli uomini neri: - Guai a noi che ci siamo fidati di chi diceva a tutti di essere amico degli uomini neri! L'uomo bianco ci considera solo in quanto produttori della sua ricchezza. I Generali dell'est ci considerano solo per il contributo che diamo a mantenere il loro grado di generale.
E pensare che accanto a noi c'erano gli esseri animati che, senza chiamarci amici, condividevano con noi la medesima terra e ci guardavano per quello che siamo. Loro ci rispettano e non ci hanno mai tradito.-

E' per questo che in centro Africa gli uomini chiamano spesso gli altri esseri animati "fratelli" e li salutano con rispetto quando li incontrano.

Provate ora a sostituire i personaggi di questa storia. Mettiamo al posto degli uomini neri i lavoratori dell'Api.
Chi è secondo voi il bianco che si dice loro amico?
chi sono i Generali dell'est?
e chi sono gli esseri animati?
Vediamo se siete così bravi da indovinare!
(vuol dire che il vostro cervello funziona ancora!)

Carlo

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page