X FALCONARA

spazio libero di chi vuole un futuro migliore per la nostra città

martedì 6 maggio 2008

l'urbanistica è..."cosa nostra"

Domenica sera la trasmissione "report" ha illustrato bene come viene gestita l'urbanistica a Roma e la differenza rispetto alle modalità di gestione del terrtiorio in città europee come Parigi o Madrid.

In Europa il disegno delle città, le linee di sviluppo, l'espansione delle infrastrutture, sono decise e gestite dalle Amministrazioni pubbliche, che invitano, a posteriori, i soggetti privati ad entrare in società come finanziatori e realizzatori degli interventi.

In Italia sono invece i privati che "decidono" la città, o meglio le grandi società immobiliari che speculano sul valore dei terreni attraverso l'urbanistica. Si comprano i terreni agricoli a 10 - 15 euro al mq e ci si trova "graziati" da varianti urbanistiche su misura che incrementano il valore delle proprietà di 10 - 20 volte.

Secondo qesto modo all'italiana di fare urbanistica l'interesse pubblico sarebbe determinato dai soldi che il privato offrirebbe al Comune per fare le infrastrutture o per sanare, con motivo di somma urgenza, eventuali deficit di bilancio.
L'equazione soldi=interesse pubblico, discutibile sul piano giuridico ed etico, non regge neanche sul piano economico, perchè il costo dei sevizi necessari alle nuove parti di città, per lo più periferiche e per nulla integrate con la rete infrastruttrale o col sistema dei trasporti, diventerà ben maggiore delle entrate iniziali.
Ma chi se ne importa? Ci penserà chi arriva dopo. Intanto si tira a campare, poi tanto in Italia vale sempre la regola che... chi ha avuto ha avuto, chi ha dato a dato...

Quello che succede a Roma non è affatto dissimile a quello che accade in Ancona o a Falconara.
Schiere di urbanisti si improvvisano immobiliaristi e preparano contratti o accordi di programma per dare seguito, sul piano amministrativo, alle volontà dei facoltosi privati, con la benedizione dei responsabili politici.

Il nuovo PRG di Ancona, a detta dell'Assessore all'urbanistica Turchetti, sarà preceduto da un bando pubblico grazie al quale i proprietari privati potranno presentare progetti di "valorizzazione" urbanistica, specificando quanto sono disposti a dare in cambio (l'interesse pubblico). L'Amministrazione sceglierà, non si sa con quali criteri, le operazioni "buone" da quelle "meno buone" e... oplà! Il Piano Regolatore è servito! Tutti a tavola!

A Falconara, sotto il governo del Commissario prefettizio, sono state adottate numerose varianti urbanistiche, tra le quali quella di Castelferretti, che prevede di spostare un intero quartiere in aperta campagna, sotto villa Monte domini, "valorizzando" - guarda caso - l'intera proprietà di un noto privato della zona.
Sempre a Castelferretti, nell'intorno della APU1 - la grande area emtro la quale è compresa la Quadrilatero - è stato approvato un accordo di programma per la realizzazione di un megacentro commerciale davanti allo svincolo dell'autostrada, in un'area prevista agricola dal vigente PRG.
75000 mq di superficie edificata in territorio di Chiaravalle e vasti parcheggi in territorio di Falconara. Un'operazione nata su iniziativa di una società privata, la "Sviluppo Ancona Nord S.r.l." con sede a Senigallia, via Abbagnano n.3, e giudicata "compatibile" dal Commissario e dal Dirigente tecnico. Gli stessi che hanno invece giudicato "incompatibile" le richieste avanzate dalle proprietà già inserite nella APU1, ma esterne alla Quadrilatero, di poter attuare le previsioni del PRG in modo autonomo. Motivo dell'incompatibilità? la necessità di un disegno unitario dell'intera area!!! (in altri termini, aspettate che chi di dovere si prenda la ciccia, a voi resteranno poi gli avanzi... e chi di dovere sono sempre grosse imprese di fuori, mentre chi rode gli avanzi sono falconaresi ...).
Scelte assolutamente discrezionali, prese senza consultare i cittadini e le comunità locali. Persone - i decisori - che neanche sono di Falconara, ma che prendono decisioni sul nostro territorio a favore o a sfavore di questo o quel privato, senza rendere conto a nessuno.

"Cosa nostra!" risponderebbero in Sicilia coloro che si arrogano il diritto di decidere per conto degli altri, al di fuori delle regole del confronto democratico.
Qui non so come risponderebbero... forse tirerebbero fuori discorsi sulle giacchette dello stesso colore ( "giacchetta nostra") ........ma la sostanza è la stessa.

Etichette:

4 Commenti:

Alle 10 maggio 2008 alle ore 10:37 , Anonymous Anonimo ha detto...

ma un connissario può fare queste cose? Per legge, intendo dire.
E comunque non può essere, come si dice, farina del suo sacco. qualcuno lo avrà imbeccato!

 
Alle 10 maggio 2008 alle ore 20:08 , Blogger Carlo Brunelli architetto ha detto...

Il commissario prefettizio per legge sostituisce il Consiglio comunalein in tutte le sue funzioni,nei limiti stabiliti nel decreto di incarico.
Non so quale mandato sia stato esplicitato nel decreto,ma solitamente un commissario conduce quelle attività "correnti" che non comportano decisioni di valore strategico, le quali appartengono di dirtitto alla comunità locale.
Così dovrebbe essere.
Quanto alle imbeccate... concordo con la deduzione, ma è anche vero che l'imbeccato si è lasciato imbeccare! E presumo che un Commissario prefettizio non si possa paragonare ad un ignaro pulcino.

Carlo

 
Alle 14 maggio 2008 alle ore 10:38 , Anonymous Anonimo ha detto...

il coraggioso Achille da vicenza :
http://sucardrom.blogspot.com/2008/05/vicenza-il-neo-sindaco-fa-dichiarazioni.html

 
Alle 2 marzo 2010 alle ore 19:44 , Anonymous francesco rapino ha detto...

ciao so di essere fuori post ma visto che sei un falconarese doc avevo bisogno di chiederti una cosa. Io sono un fotografo amatoriale e oggi passando col treno riscendendo da forlì ho visto a falconara uno stabile immenso e abbandonato con uno spazio intorno poco prima di passare di fianco la centrale dell'eni ma dal lato opposto. Sapresti dirmi cos'è e se è possibile andraci magari per fare delle foto? ti lascio l'indirizzo del mio blog dove puoi rispondermi francescorapino.blogspot.com così ti vedi anche altre mie foto di quel genere fatte nei dintorni di Pescara ea giulianova visto che sono abruzzese. Ti ringrazio anticipatamente ciao!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page