X FALCONARA

spazio libero di chi vuole un futuro migliore per la nostra città

giovedì 11 marzo 2010

Falconara, la spiaggia, il mare, .... parla l'Architetto Fuffas



Falconara si accinge a pedisporre il nuovo PRG.
L'amministrazione ha scelto una figura di spicco per delineare la nuova idea di città che l'ufficio tecnico metterà su carta: il famosissimo Architetto Massimiliano Fuffas.
- senta Architetto, come è nato questo rapporto con Falconara?-
"Mah, in modo del tutto normale...se non ricordo male ero in cantiere, a Dubai in cima alla gru di uno dei grattacieli che stiamo costurendo là e mi squilla il telefono. Era il Presidente Berlusconi che mi dice:...sai, c'è un Sindaco che vorrebbe dare un segnale di rinnovamento della sua cittadina.. vedi tu se puoi fare qualcosa...   Io gli dico, :  vediamo Silvio, sai ho molto da fare... ma per te... vedo di aiutarti, dai..."     - E così ha conosciuto il sindaco Brandoni... -    "Chi?!   - il Sindaco di Falconara -   "No...non mi pare...non conosco questa persona....  Fernando, scusa tu conosci il sindaco Blandoni per caso? No eh? .... mmm.  No, non lo conosco questo Blandoni."    - Ma quindi chi l'ha incaricata di progettare... -  "ma che incarico? ...No,...questo è un favore personale che faccio a Silvio, poi ci pensa lui... Mi ha detto vai là e dagli qualche idea..."   - e lei è stato quindi a Falconara? -  "Si... penso di si..."   - Come peso di si...c'è stato o no? -   "Ma si, ci sono passato con il charter privè di Silvio... c'è un aeoroporto no? Piccolo.."    - si -   "c'è il mare no?"   - si -   "c'è una strada, con ua ferrovia...mi pare"   - si -   "allora si, si, ci sono stato..".
E che giudizio si è fatto? Ha già sviluppato delle idee?-   "ma si... innanzi tutto c'è questo mare....questa spiaggia....."   - vuole dire che pensa ad un rilancio della balneazione? -    "No. Tuttaltro. Mi hanno detto che il mare non è poi così suggestivo, non ci sono le cernie e neanche i delfini... no... il mare non serve, no..."
 - non serve? -  "No, se ne può fare a meno... o al limite si lascia lì come uno sfondo, color azzurro limone...."
- azzurro limone?-  "si, magari si corregge con del colorante... voglio dire che il mare non mi interessa... se voglio il mare vado in Sardegna, in Croazia... mica a Falconara!   Con un motoscafo arrivi nelle isole dalmate in un'ora e mezza, fai il bagno e torni per cena..."   - ah...-    "certo, sono molti quelli che già lo fanno sa?... No, davvero, io penso che si può estendere la spiaggia fino agli scogli... così ci va tanta più gente e cresce l'economia.... per i bambini si fa qualche piscina, così giocano e non si affogano...."   - beh,  interessante... -  "poi facciamo una strada che entra...c'è già un sottopasso mi sembra..."  - si, vicino alla chiesa di S.Giuseppe -  "Si, bravo....una strada con tanti parcheggi, così risolviamo questo problema angosciante delle auto... e poi si ritorna sulla statale là in quella strada dal nome strano...."   - via Monti e Tognetti.. -   " si, bravo, via monte Togliatti..."    - no, scusi, Togliatti è un'altra cosa, non è un monte...-     "come no? c'è monte Togliatti, ...sta su vicino a Madonna di Camipiglio... ci andiamo spesso a sciare.... vero Fernando? non è cima Togliatti quella dove c'è il rifugio là sotto?... non ricordi? ... strano..."   - comnque, torniamo a noi.. stiamo parlando della strada che costeggia la raffineria...-     "raffineria?   quale raffineria?"    - come... la raffineria Api, a Falconara, proprio sul mare... -   "non mi risulta"   - ma non è possibile -    "ah...ma lei intende forse quell'area con quei tubi e i camini..."  - beh...si...-  "e' una raffineria?"  -si-   "non è un distributore con autolavaggio?"   - no -   "sai Fernando? avevi ragione tu non c'era l'autolavaggio in quel distributore... c'era una raffineria!  .. ma pensa te....."
- Si...per concludere...se questa è la sua idea per la valorizzazione della spiaggia, c'è il problema di collegare la spiaggia, come luogo di divertimento, alla città...-    "E che problema c'è?...non è mica un problema! Anzi è l'opportunità di creare un nuovo paesaggio urbano!.."    - intersessante...  e come? -   "distribuiamo lungo la spiaggia una trantina di ponti strallati, tutti di colori diversi, come l'arcobaleno... simbolo di uguaglianza e multiculturalità.."  - i ponti strallati....e dove poggiano?...dove si collegano? -    "non poggiano....sono ponti sospesi...direi, fluttuanti, come le nuvole...."  - ma non si è mai visto un ponte che non poggia per terra! -  "come no?  in America li fanno da decenni.."   - e come fanno a stare in piedi!"   "non lo so, ma non importa... abbiamo la tecnologia per farlo... e poi pensi:. un ponte sospeso lascia spazio all'immaginazione, all'imprevisto... sali e non sai dove scendi... e soprattutto SE scendi!   capisce? é una rivoluzione del vivere la città!    E' il futuro possibile...    in verità non so se Falconara è pronta per questo..."  - su questo ho dei dubbi anch'io -     "Fernando! sai che facciamo?  telefona a questo sindaco Blandoni e digli che gli prepariamo un bel Piano Spiaggia. Fai la fotocopia di quello attuale, ci metti qualche agevolazione per gli stabilimenti balneari e portiamo tutte le inbarcazioni su verso via monte Togliatti. Come prospettiva però quella di ampliare la spiaggia fino agli scogli la lasciamo...  tanto prima o poi lo fanno......"

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page