se fossi un rom... piscerei per strada.
Fino a ieri giravano per strada, comme immagini sovrapposte alla realtà ma appartenenti ad un'altra dimensione. Come cani randagi, tutti li osservavamo aggirarsi tra bidoni della spazzatura e angoli nascosti, scacciati sempre dai luoghi dove abitiamo noi, i "gaggi", le persone "per bene".
Bivaccavano davanti alla chiesa. Non dentro, ma fuori. Figli di un Dio minore.
Quando ho saputo del blitz di Brandoni, l'ennesima idiozia, con tanto di militari al seguito certo mi sono indignato, come gran parte delle persone "per bene".
Poi ho provato, come sempre cerco di fare, ad immedesimarmi in loro, gli zèngari, e mi sono reso conto che probabilmente a loro non è cambiato un gran che. Non c'è poi tutta questa differenza tra l'indifferenza e l'evacuazione, tra sguardi di passanti o divise di militari che ti fanno comunque capire che non sei gradito.
E' per noi, "gaggi per bene" che fa differenza, non per i rom. E' a noi che infastidisce vedere la brutalità impersonata da militari in azione. Perchè ci infastidisce? Perchè quei militari ci assomigliano. Assomigliano alla nostra indifferenza, alla nostra distanza, al nostro perbenismo. Perchè siamo una massa di ipocriti, pronti ad usare i rom - di cui in realtà non ci importa nulla - per avviare l'ennesima bagarre politico-elettorale.
Ci saranno polemiche, azioni di pseudo-solidarietà, poi tornerà tutto come prima, per i rom nomadi della Romania, per i rom italiani, come Aleandro Spinelli, lasciato solo nel suo testardo, appassionato voler essere una persona "normale" in grado di vivere del suo lavoro e non essere costretto, dal nostro rifiuto, a scivolare verso la malavita, verso i soldi, tanti, che girano attorno ai nostri vizi segreti di gente perbene..
Allora torno a pensarre "da rom" e guardo Brandoni e i suoi, e guardo agli indignati contro di lui, e ascolto i bei discorsi di cui domani tutti si dimenticheranno. Vi vedo tutti, indistintamente lontani e malvagi, voi "gaggi" di Falconara. E mi viene voglia di pisciarvi in strada.
Carlo Brunelli
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page