ci sarà mai un Sindaco a Falconara?
Per conto nostro l'avevamo promesso, e l'avremmo fatto di sicuro.
Avevamo detto che il Sindaco, non appena eletto, sarebbe dovuto andare in Regione a pretendere ciò che spetta a Falconara. Senza se e senza ma.
Pretendere la convocazione della conferenza Stato-Regione per stabilire l'entità delle accise petrolifere da destinare al bilancio comunale, secondo quanto stabilito dalla finanziaria 2001. Pretendere il riconoscimento del ruolo di servizio svolto da decenni da Falconara, con un risarcimento annuale di almeno 5 milioni di euro.
Ma se poi la Regione si rifiuta? Come si domandavano maliziosamente gli esponenti del PD in campagna elettorale?
In quel caso il Sindaco deve fare semplicemente il Sindaco.
Cioè prendere atto, ad esempio, che a Falconara le polveri sottili hanno già superato per più di tre volte i limiti annuali di legge e che quindi c'è una inequivocabile emergenza salute. Deve agire quindi per la tutela primaria della salute pubblica fermando l'accesso a Falconara delle auto provenienti dall'esterno, e se non basta, come fece Carletti, ordinare la riduzione delle lavorazioni in raffineria e il numero dei voli dell'aeroporto.
Ma questo è un ricatto, insorgerà qualcuno!
Ma come chiamare allora il silenzio di fronte alla messa a rischio della salute dei cittadini? perchè mai, mi chiedo, dovremmo accettare muti una situazione illegale? Dovremo forse aspettare di ridurci come a Napoli per poi scandalizzarci, dopo decenni di omertà, quando la verità irrompe in maniera incontenibile? Dovremmo aspettare di vedere i morti in strada? Non basta averli tra gli amici e in casa nostra? perchè lo sappiamo bene noi falconaresi quanti casi di tumore al polmone o al seno, quante bronchiti croniche e allergie colpiscono la gente di qui. Lo sanno i medici, lo sa l'ASUR e l'ARPAM.
Ma un Sindaco che sia un Sindaco non può tacere e allargare le braccia, deve fare qualcosa.
Ora Brandoni ha visto che la situazione del bilancio falconarese è più grave di quanto potesse immaginare. Ora Brandoni ha ormai capito che, come dicevamo mesi fa, da sola Falconara non ce la potrà mai fare. Ha anche capito, perchè è un politico, che questa situazione giova a chi vuole perpetuare il saccheggio del territorio, a chi vuole farci digerire a forza ogni genere di porcheria (a proposito di ricatti!!).
Ora Brandoni deve scegliere. O piangersi addosso e dire "che posso fare?" mettendosi carponi di fronte a chi da sempre ha umiliato Falconara, aggiungendo il suo nome ai tanti sindaci-fantoccio che lo hanno preceduto. Oppure può fare veramente il Sindaco dei falconaresi e guidare la giusta rivendicazione popolare contro la Regione, in testa ai cittadini, con la fascia tricolore.
Io aspetto, e ingenuamente un pò ci spero... ma intanto i giorni passano, nel solito sordo silenzio.
----------------------------------------------------------------------------
LA FRASE DEL GIORNO giovedì 5 giugno 2008
L'api vuole ripagare Falconara per l'assenso alle due nuove centrali con un intervento di "polmonizzazione" del territorio.
Personalmente mi sento molto toccato da questo termine... già perche mi ricorda il lobo polmonare che non ho più. Carcinoide tipico, è stata la diagnosi. Non maligno, per mia fortuna, ma molto invasivo e tendente col tempo a degenerare. Unica soluzione, l'eliminazione del lobo polmonare medio e la rigiunzione del superiore e dell'inferiore.
La causa? Si escudono le sigarette (anche perchè
avevo da anni smesso di fumare) mentre il maggiore sospettato, a detta dei medici, è l'inquinamento atmosferico.
Quindi da parte mia ho già subito gli effetti della "polmonizzazione" dell'Api,e mi è bastato. Altri, colpiti come me, non ne possono più parlare perchè sono andati direttamente all'altro mondo. Altri ancora sopportano asme e bronchiti croniche nel silenzio della sanità pubblica.
Avanti il prossimo!, potreste essere voi, o vostro figlio, ad essere "polmonizzati".
Ma il bilancio comunale sarà risanato, la tavola di nuovo imbandita. E già perchè... dovete sapere che i politicanti stanno diventando nervosi. Hanno fame.
Etichette: Riflessioni politiche
11 Commenti:
Oppure scenda in piazza il sindaco-ombra o l'ombra del Sindaco.
è più facile che ce troveremo in piazza, al bar, a fa un'"ombra" col sindaco!
un poro vecchio (de Orcianì)
Ma Brandoni ha capito che è diventato sindaco ? Huitz
o, sta destra ce sa fa è. c'ha pure gli schiavi che je fa ombra, all'occorrenza
Non ci credo che scenda in piazza con i cittadini...ma se lo facesse lo seguirei anche se non condivido una virgola del suo programma...ma...i miei dubbi permangono.
Saluti
Andrea
rete per l'autocostruzione solare .
http://www.autocostruzionesolare.it
scarica il manuale
http://www.autocostruzionesolare.it/Manuale%20Autocostruzione.pdf
scarica istruzioni kit montaggio
http://www.autocostruzionesolare.it/manuale_montaggio_kit_italiano.pdf
Vi consiglio di leggere sul sito di Beppe Grillo quello che scrive l'oncologo Michelangiolo Bolognini ...senza parole..
Andrea
l'arma dell'api è il ricatto
, gli interventi migliorativi che promette in cambio di nuove centrali inquinanti , al limite avrebbe dovuti farli si dall'inizio della sua attivita' , troppo facile . Un sindaco che si interessi alla salute dei cittadini l'avrebbe imposto da tempo senza cedere nulla . ma anche i sindaci dei comuni limitrofi ,( ancona, montemarciano, chiaravalle, montesanvito, monsano, cameratapicena, agugliano, polverigi , jesi senigallia ) fanno nulla, si metteranno "davanti alle ruspe"?
L'immagine è un pò forte, ma focalizza senza fronzoli il problema. Anch'io dopo aver letto il termine "polmonizzazione" sui giornali, ho pensato ad una provocazione. Ma poi ho pensato che non dovremmo stupirci più di tanto di fronte a tali dichiarazioni. Se non ricordo male, all'indomani di un ennesimo grave incidente all'interno della raffineria, un dirigente Api auto-derubricò il fatto a semplice "inconveniente visivo". Il problema, quindi, non è tanto ciò che affermano i dirigenti Api, ma cosa NON DICONO le autorità, o peggio COSA PERMETTONO. Intanto il cittadino medio, come per ogni altro problema (disoccupazione, malattia ecc.), finchè non ne è colpito direttamente, si nasconde dietro alla falsa speranza che tanto lui non ne sarà coinvolto. Forse è una forma di egoistica autodifesa. Ma se poi capiterà sarà troppo tardi e sarà da solo con i suoi guai, perchè altri penseranno che tanto a loro il problema non li riguarda.
Claudio Paolinelli
Qui si parla dell'idrogeno e noi ancora a parlare del fossile ... del nucleare ... Chiediamo all'api centrali all'idrogeno, col solare, roba pulita ma ancora con sté 2 centrali che prima di essere costruite già sono vecchie. La Regione che cosa dice ? Dice viva Pilato cioè me ne lavo le mani tanto la castagna me la toglie il Berlusca da Roma.
Brandoni ha capito che i falconaresi non le vogliono le centrali ? E che è stato eletto grazie al non voto dei comitati ?
http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/ambiente/rifkin-idorgeno-italia/rifkin-energia/rifkin-energia.html HUITZ
L'IDROGENO NON E' UNA FONTE RINNOVABILE
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page