X FALCONARA

spazio libero di chi vuole un futuro migliore per la nostra città

mercoledì 19 settembre 2007

addapassa' a nuttata!

Sembra ormai che quello che accadrà nei prossimi mesi verrà deciso negli affannosi incontri politici di maggioranza che precedono il consiglio di venerdì. Ancora una volta i nostri politici sembrano non capire... non stanno capiti, come diceva il grande Eduardo.
Il problema non è trovare l'accordo all'interno della maggioranza, il problema è che, comunque vada, i cittadini si troveranno ancora una volta a subire le decisioni che verranno assunte nelle segrete stanze del comune, senza che gli appelli ed i richiami ad una partecipazione democratica vera siano stati ascoltati.
Venerdì scorso molti si aspettavano che la giunta scendesse in piazza ad ascoltare la voce dei cittadini. Invece, ancora una volta, hanno badato soltanto a spiegare le loro ragioni, ad ammaliare i cittadini con numeri e racconti ai limiti della menzogna, ad imbonire il gregge e ad ammonire chi dissente.
Dire, come qualcuno fa oggi, che la partecipazione non si è potuta avviare per via della situazione finanziaria, significa insultare l'intelligenza dei cittadini. Prenderci per imbecilli.
E' proprio nei momenti difficili che la partecipazione non solo è possibile ma indispensabile se vogliamo che Falconara sia una vera comunità.
Ma questi politici la democrazia diretta non ce l'hanno proprio nei geni... anzi, la soffrono come una malattia devastante perchè mette a nudo le loro vere capacità e i loro veri sentimenti.
Che la maggioranza regga o non regga non ha alcuna importanza. La crisi è qui e ora. Ed è una crisi buia come la notte, dove molti ormai disperano di poter rivedere la luce.
Addapassà a nuttata... pensava Eduardo, fiducioso che la notte prima o poi dovrà pur finire e che tutto andrà per il verso giusto.
Dobbiamo aggrapparci a questa speranza e trasformarla in convinzione.
La prima volta, ad agosto, che si è riunito il parlamento dei cittadini falconaresi, ervamo in trenta persone. Lunedì scorso eravamo più di duecento. E possiamo crescere, e dimostrare a tutti che il sole c'è anche di notte e che presto lo vedremo spuntare dal mare, a far risplendere un nuovo giorno.
.
.
prossimi appuntamenti:
mercoledì 19 settembre, ore 21 al centro Pergoli:
assemblea NO PAV contro l'adesione alla Quadrilatero e lettura del documento nato dall'assemblea del parlamento dei cittadini di lunedì 17 settembre.
venerdì 21 settebre, ore 15 alla sala consiliare del castello a Falconara Alta:
consiglio comunale - i cittadini consegnaranno al sindaco e all'amministrazione il documento del parlamento su urbanistica e quadrilatero (vedi sito del parlamento dei cittadini falconaresi nei link qui a lato)

domenica 23 settembre è prevista una assemblea pubblica dei comitati contro l'alienazione delle Peter pan e del Centro qui.

Etichette:

18 Commenti:

Alle 19 settembre 2007 alle ore 15:59 , Anonymous Anonimo ha detto...

....e speriamo che ci sia l'anima del buon vecchio Archimede che con i suoi specchi ustori incenerisca un po' di ciarpame politico....non appena il primo raggio di sole farà capolino dal mare, s'intende....

 
Alle 19 settembre 2007 alle ore 16:47 , Anonymous Anonimo ha detto...

urge una manifestazione no war pacifista contro la 3a guerra mondiale alle porte.. TUTTI I CITTADINI DESTRA E SINISTRA UNITI

 
Alle 19 settembre 2007 alle ore 16:48 , Anonymous Anonimo ha detto...

urge una manifestazione no war pacifista contro la 3a guerra mondiale alle porte.. TUTTI I CITTADINI DESTRA E SINISTRA UNITI

 
Alle 20 settembre 2007 alle ore 10:41 , Anonymous Anonimo ha detto...

può "postare" l'immagine della mappa con tutti i progetti di cementificazione di Falconara (l'ultima slide che hai mostrato in assemblea l'altra sera)? Basta diffondere quella e tutta Falconara si incazzerebbe.

 
Alle 20 settembre 2007 alle ore 19:08 , Anonymous Anonimo ha detto...

domani si gioca il destino di Falconara, e il mio. C'è poco da scherzare. Se passa la Quadrilatero e il documento sull'urbanistica meglio andarsene da questa città...

 
Alle 20 settembre 2007 alle ore 19:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

Riporto quanto pubblicato sul blog di del consigliere Claudio Paolinelli (SD).

Nel documento inviato dallo studio legate stecconi e associati - a firma dell'Avv. Valeria Mancinelli - al Sig. Sindaco del Comune di Falconara in data 1 marzo 2007 è scritto quanto segue:
"il predetto "parere " del Comune (la delibera n.117 del 2005, o meglio il parere "positivo" del Comune ai soli fini del procedimento tipico di cui al citato art.3 del D.Leg.vo n 190/2002 (e dunque per quello che qui interessa ai fini della disciplina urbanistica) non era e non è affatto "vincolante",
Atal proposito l'unica condizione di "legittimità" del procedimento è, come sopra già detto,che i Comuni siano "sentiti" dalla Regione prima che questa esprima il suo "consenso", ma non anche che esprimano espressamente "parere", nè tantomeno "parere favorevole".
L'unico "parere positivo", leteralmente indicato dalla norma come "consenso", necessario e sufficiente è quello della Regione che c'era, c'è e continuerà ad "esistere" anche dopo la eventuale revoca da parte del Comune di Falconara della propria delibera n.117.
5) Quanto invece alla diversa questione riguardante gli introiti ICI e Oneri di urbanizzazione rilevo quanto segue:
Come sopra accennato, in forza della espressa ed inequivocabile disposizione di legge, l'eventuale concorso da parte del Comune al finanziamento delle opere di cui alla "legge speciale", è una "possibilità" e cioè una "facoltà" dei Comuni medesimi, non certo un obbligo. La decisione di esercitare tale facoltà può e deve essere solo ed esclusivamente dei Comuni medesimi, e cioè manifestazione di una loro autonoma "volontà".
Tale volontà, perchè sia giuridicamente efficace, deve ovviamente essere manifestata nelle forme e con le procedre tipiche dettate dall'ordinamento, in particolare, la stessa norma speciale sopra citata non si discosta sotto tale profilo dalla disciplina ordinaria, prevedendo appunto che tale eventuale manifestazione di volontà avvenga atraverso "accordo di programma" e dunque nelle forme e con il procedimento ed i "contenuti necessari" dell'atto deliberativo come tipizzati per gli Enti Locali dall'art.34 T.U.
Su tale specifica "materia" da Delibera CIPE citata non ha prodotto e non produce alcun effetto giuridico."

--------

In altri termini:
1 - le delibere di "adesione" di Carletti non hanno alcuna efficacia e non costituiscono alcun tipo di impegno.
2 - la cessione degli oneri ICI e di urbanizzazione è un atto autonomo, consapevole e "volontario" dell'Amminsitrazione, che si manifesta con l'Accordo di programma (la cui stipula è in discussione nel Consiglio di venerdì).

A mio modesto parere, penso che la scelta di finanziare opere stradali non indispensabili per più di nove milioni di euro in una situazione di pre-crisi finanziaria, qualora effettuata da questa Amministrazione, vada segnalata alla Corte dei Conti.

 
Alle 20 settembre 2007 alle ore 20:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

A me piacerebbe che ci fosse una corte marziale, ma...non vorrei essere additato dal direttore del TG2 Mazza come un guerrafondaio come ha già fatto con Grillo...

 
Alle 21 settembre 2007 alle ore 11:07 , Anonymous Anonimo ha detto...

Non so se avete notato si giornali gli appelli perchè si eviti la "iattura" del dissesto, come l'ha definita il prefetto (ma che c'entra?).
la gente del Centro Sì, la CNA, la Confartigianato, la lega delle Cooperative. Tutti a paventare il taglio pressochè totale dei servizi sociali essenziali.
Ma dove sta scritto?
Esiste il caso di un Comune commissariato in cui siano stati soppressi i servizi di assistenza ai disabili e alle persone in stato di grave necessità? O dove sono state chiuse le mense scolastiche?
Se c'è, allora bisogna citarlo, documenti alla mano. perchè altrimenti tutto questo è veramente una STRATEGIA DEL TERRORE. Altro che dare del terrotrista a Beppe Grillo!!!

 
Alle 21 settembre 2007 alle ore 11:16 , Anonymous Anonimo ha detto...

Gli artigiani inizino a versare la maggiorazione del 20% della tassa di iscrizione alla Camera di Commercio, se gli piace tanto la Quadrilatero!

 
Alle 21 settembre 2007 alle ore 12:32 , Anonymous Anonimo ha detto...

A Spartacus, siccome il re è veramente nudo l'unico modo per difendersi è farsi proteggere da queste cosiddette associazioni portatrici d'interessi, ma di chi ? Se non di loro stessi e delle briciole che gli dà industrie tipo api. La lega delle cooperative dove stava quando qui a Falconara licenziavano i precari e volevano chiudere le coop.1,2,3,4 ? Se non sbaglio per Recanatini era da un pezzo che aveva chiuso le cooperative ora riunificate in una.

 
Alle 21 settembre 2007 alle ore 13:35 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ave o Spartacus! Sono tanto più daccordo con te che torno a ripetere, come ho già scritto in un mio precedente intervento, che mi piacerebbe se la magistratura ficcasse il naso nelle cose dette e scritte da certi personaggi per verificare il reato del millantato credito, altro che storie!

 
Alle 22 settembre 2007 alle ore 11:21 , Anonymous Anonimo ha detto...

LUTTO LUTTO LUTTO LUTTO LUTTO LUTTO LUTTO LUTTO LUTTO LUTTO LUTTO LUTTO
--**--
SEMBRA CHE L'ULTIMA AZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE POTREBBE ESSERE STATA L'ADESIONE ALLA QUADRILATERO
--**--
LUTTO LUTTO LUTTO LUTTO LUTTO LUTTO LUTTO LUTTO LUTTO LUTTO LUTTO LUTTO

 
Alle 22 settembre 2007 alle ore 12:23 , Anonymous Anonimo ha detto...

Adesso non fate che se si và alle elezioni si mette una pietra sopra e si ricomincia (specialmente con quelli della banda bassotti di Casteleferretti...) come se niente è successo. Ognuno dovrà farsi carico di quello che ha votato e se fà il furbo noi dovremo farglielo notare che hanno votato la quadrilatero. I nomi di costoro ci sono tutti ed anche in bell'evidenza.

 
Alle 22 settembre 2007 alle ore 13:20 , Anonymous Anonimo ha detto...

ahooo.--. chi ha fatto colazione da tiffany per nove anni deve pagare i cappuccini e le briosc

 
Alle 22 settembre 2007 alle ore 17:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

Per non dimenticare chi e come ha votato sulla quadrilatero e tenerne bene in conto alle prossime elezioni comunali, quando saranno saranno, fate un bel copia e incolla e mettetelo dappertutto. Ave.


HANNO VOTATO SI ALLA QUADRILATERO:
1)Riccardo Recanatini Sindaco
2)Angelo Di Mattia Partito Democratico
3)Rosa Pieroni Partito Democratico
4)Lucia Luccarini Partito Democratico
5)Giovanni Graziosi Partito Democratico
6)Rossi Andrea Partito Democratico
7)Marco Salustri Partito Democratico
8)Mario Richter Comunisti Italiani
9)Renato Montironi Rifondazione Comunista
10)Carla Cinti Rifondazione Comunista
11)Emanuele Giorgini Lista Carletti
12)Giancarlo Carletti Lista Carletti
13)Carlo Ciccioli Alleanza Nazionale
14)Elena Tanzarella Alleanza Nazionale
15)Lucio Virgulti gruppo misto

HANNO VOTATO NOOOOOOOOO ALLA QUADRILATERO:

1)Claudio Paolinelli Sinistra Democratica
2)Paola Stacchietti Sinistra Democratica
3)Fabio Talevi Verdi
4)Gilberto Baldassarri Falconara nel cuore
5)Goffredo Brandoni Forza Italia
6)Alessia Cerioni Forza Italia

 
Alle 23 settembre 2007 alle ore 18:53 , Anonymous Anonimo ha detto...

uhmmm....al prefetto si sta seccando la lingua per dire che è giusto che governi chi è stato eletto...secondo me cerca di evitare la patataccia bollente che gli cadrebbe in mano...

 
Alle 24 settembre 2007 alle ore 13:45 , Anonymous Anonimo ha detto...

scusate la lista dei si e dei no alla quadrilatero l'ha fatto un bimbo delle elementari che non legge i giornali., ? oppure è il risultato dimostrazione di puro fanatismo cieco fine solo a se sytesso _? perche forza italia ha votato no ma contro la giunta non contro la quadrilatero ., come ci tengono a precisare i vertici azzurri del partito quindi va messa nei si ,,per non dimenticare appunto

 
Alle 24 settembre 2007 alle ore 16:15 , Anonymous Anonimo ha detto...

acc....ho preso l'elenco così come l'ho riportato dal sito dei comitati cittadini, se c'è colpa da parte mia è che non ho controllato (speravo l'avesse fatto chi l'ha scritto) e se ho sbagliato mi spiace, a questo punto verificherò personalmente e farò mea culpa...ma a proposito, avete letto le dichiarazioni di oggi sul bugiardò? Le vittime, ovvero le forze politiche che hanno mostrato coerenza, sono diventate carnefici e viceversa, a chi ha votato a favore della quadrilatero sono spuntate le alucce da angelo. Puah!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page